Montagna e Sport: Un'accoppiata vincente anche in estate

Montagna e Sport: Un'accoppiata vincente anche in estate

Sono sempre di più gli italiani che scelgono la montagna per le vacanze anche in estate, attratti da un clima più mite, dal contatto con la natura e soprattutto dalla possibilità di praticare sport all’aria aperta, rendendo così le ferie non solo divertenti ma anche salutari.

Tra trail running, giri in mountain bike, trekking, arrampicata, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ma se è vero che non è tutto oro quello che luccica, è altrettanto vero che decidere di cimentarsi in uno sport di montagna richiede allenamento e capacità di adattamento, così come attrezzatura e abbigliamento adeguati.

E allora come attrezzarsi al meglio per non farsi trovare impreparati?

Noi l’abbiamo chiesto a Marco Cinquantini, triatleta italiano appassionato di sport all’aria aperta, che appena può scappa a correre in montagna.

Marco Cinquantini

Marco chi ti segue ti conosce come un triatleta amante del mare, come nasce anche la tua passione per la montagna?

La passione per la montagna l’ho sempre avuta, anche se abitando sulla costa i miei allenamenti di corsa si svolgono prevalentemente su strada. Quando posso però scappo sulle mie “piccole montagne”, i Monti Sibillini, per poter correre immerso nella natura circondato da paesaggi incantevoli.

Estate e sport di montagna, un binomio perfetto, che però richiede preparazione, testa ma anche un equipaggiamento adatto, per performare al meglio e in totale confort e sicurezza.

Partiamo dallabbigliamento, come va scelto e quali sono i capi che non possono mancare?

Tutte le attività sportive richiedono testa e preparazione, ma quando si parla di sport in montagna nulla va lasciato al caso. E se l’allenamento e la conoscenza dei percorsi da affrontare sono fondamentali, anche la scelta di abbigliamento, attrezzatura e accessori qui può davvero fare la differenza.

Dal copricapo, agli occhiali da sole, dalla crema solare a quella antisfregamento, dalla riserva d’acqua, all’intimo traspirante…ogni dettaglio è importante per riuscire a performare al meglio.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, io consiglio di utilizzare sempre tessuti tecnici e traspiranti. Per esempio io mi trovo benissimo con i prodotti Biotex, e in particolare per quanto riguarda la corsa in montagna i miei preferiti sono:

  • Pantaloncino POWER RUN, comodo e traspirante, adatto a qualsiasi attività sportiva indoor e outdoor, perfetto per essere utilizzato da solo nei mesi estivi o come intimo scaldamuscolo nei mesi più freddi.
  • Cintura INGAMBA, per portare sempre con me tutto il necessario durante gli allenamenti di corsa.
  • Tshirt INGAMBA gravel, freschissima e talmente leggera che sembra quasi di non averla addosso. É nata per i ciclisti, ma è perfetta per tutte le attività che richiedono una t-shirt tecnica confortevole.
  • Calza PRO, morbida, leggera e resistente, è perfetta per supportare il mio piede durante la corsa.

Marco Cinquantini con Sportlab Milano

Altra cosa fondamentale, la scelta delle scarpe. Come scegliere quelle giuste e quali le differenze con quelle da running?

La scelta della scarpa è molto personale. Ci sono molti fattori da tenere in considerazione, come per esempio il tipo di sentieri che andremo ad affrontare, la distanza, il passo e la nostra conformazione fisica.

Nella scelta della scarpa da trail running, a differenza di quella da strada, bisogna prestare particolare attenzione al battistrada, che deve essere adeguato alla tipologia di terreno in cui andremo ad utilizzarla.

Io ne uso diverse, in base “alla situazione” e al tipo di terreno in cui mi ritrovo a correre, anche se devo ammettere che la nuova CASCADIA 17 di Brooks mi ha davvero rapito il cuore.

Allenarsi in montagna può essere molto impegnativo e faticoso, per questo la fase di riscaldamento e di recupero sono ancora più importanti.

Che tipo di prodotti consigli e quali utilizzi nella tua #sportcare quotidiana?

Praticare attività in montagna, e qui parliamo soprattutto della corsa, è davvero molto faticoso per muscoli e tendini. Ancora di più nei mesi estivi quando spesso, anche se ci spostiamo in altura, dobbiamo fare i conti con il caldo.

Dopo una corsa in montagna, adoro utilizzare soprattutto la COOLDOWN CREAM e la FEET RELAX, che mi aiutano a recuperare al meglio donando una piacevolissima sensazione di freschezza.

Per chi invece soffre di problemi di sfregamento, consiglio assolutamente la nuova SLIDER che è resistente al sudore e anche all’acqua. Io la uso sia per le uscite in bici che per quelle di corsa.

Per concludere, consigliaci qualche posto che tu prediligi per vivere al meglio lo sport in montagna!

Beh come dicevo prima io abito al mare, ma ho le prime montagne a poco più di 60km.

Il monte Bova è sicurante un posto in cui vale la pena correre e se passate per le Marche fatevi sentire così magari vi accompagno a correre 😎.