La corsa ha il sorriso di Carlotta, o meglio di Running Charlotte

La corsa ha il sorriso di Carlotta, o meglio di Running Charlotte

Seguitissima sul suo blog ed i canali social da appassionati di running e di sport in generale per i suoi consigli e recensioni sempre interessanti ed attuali, abbiamo avuto l’occasione di intervistare Carlotta Montanera, meglio conosciuta come @runningcharlotte.
Grazie ai suoi consigli e alla sua tenacia, Carlotta ispira tantissimi sportivi.

Carlotta prima di tutto, com'è nata l’idea del tuo blog?

Ero in un momento di transizione. Volevo cambiare vita e dedicarmi alla me stessa più profonda, ai miei desideri. Lavoravo in una grande multinazionale, ma non era la mia vita, anche se avevo un bellissimo lavoro. Io ho bisogno di vivere all’aria aperta così ho deciso di trovare una valvola di sfogo e di provare a cambiare.

E' cambiato il tuo rapporto con la corsa da quando sei mamma?

Da quando sono mamma correre è il mio “lusso”. Il mio momento, il mio modo di esprimermi. Mi autodetermino come persona attraverso la corsa, non mamma, non compagna, ma solo Carlotta. Come madre cerco di essere presente, di esserci. La corsa mi fa “essere”.

Running Charlotte x SportLab Milano

Sei considerata una "running motivator", cosa significa per te?

Motivare alla corsa significa per me mostrare il lato vero di me stessa. Senza fronzoli. Correre ci mette tutti alla pari, più ti impegni e più riesci. È facile. Trovare questa semplicità motiva le persone. Mostrarla fa di me una “motivatrice”, anche se io resto una allenatrice.

Quali sono i primi consigli che dai a chi vorrebbe iniziare a correre?

Il consiglio principale è di cominciare pensando a stare bene. Correre non fa dimagrire, non rende migliori, non rende fighi, quelle sono conseguenze. Correre ci rende più efficienti fisicamente e di conseguenza poi consapevoli. Per questo dobbiamo farlo. Senza fretta, scoprendo giorno per giorno le potenzialità del nostro corpo.

Spesso unisci la passione per la corsa con quella per i viaggi, raccontaci.

Scoprire i luoghi correndo è totalizzante. Di corsa mi sembra di assorbire il luogo dentro di me. Tutti i sensi si espandono, gli occhi si riempiono delle immagini, il naso dei profumi, le orecchie dei suoni. È una sensazione speciale.

Running Charlotte x SportLab Milano

In tema di viaggi e corsa, si avvicina l'estate, ci consigli qualche destinazione dove combinare le due passioni?

Sicuramente i luoghi di mare si adattano. In primis la Costa Azzurra con i suoi sentieri litorali. Ma anche i luoghi in altura per l’allenamento sono perfetti. Valli montane con ciclabili di valle sono perfette: Valle D’Aosta, Engadina, Alto Adige.

Circa un anno fa hai conosciuto la #sportcare di SPORTLAB MILANO, quale/i tra i prodotti ti ha sorpreso di più?

Adoro la FEET RELAX per me ormai è un alleato e anche la POWER SHOWER è un mai più senza, ha un profumo che adoro.

Ringraziamo Carlotta per il tempo che ci ha dedicato e le auguriamo il meglio come mamma e come runner :-)