Il riscaldamento prima dello sport by Federica Colombo

Il riscaldamento prima dello sport by Federica Colombo

Sappiamo bene prima di iniziare un allenamento in palestra, una corsa, una partita a padel o qualsiasi altra attività sportiva, c’è un momento fondamentale che non dovrebbe mai essere trascurato ma che purtroppo molti di noi sottovalutano: la fase di riscaldamento.

Spesso chi pratica una qualsiasi attività sportiva tende ad attribuire scarsa importanza al warm-up ritenendolo poco utile, noioso e “accusandolo” di portare via del tempo prezioso a quella che è la prestazione principale.

La realtà dei fatti però è ben diversa: la fase di riscaldamento è molto utile perché serve ad innalzare la temperatura corporea di uno o due gradi, migliorando così la fluidità del sangue e favorendo l’ossigenazione dei muscoli, rendendoli così più elastici e reattivi.

Avere muscoli e tendini più pronti e reattivi oltre a consentire al proprio corpo di esprimersi al meglio, aiuta a ridurre notevolmente eventi traumatici come strappi, infiammazioni e altri problemi muscolari o tendinei.

Ma allora come possiamo prepararci al meglio prima di svolgere un’attività fisica?

Noi l’abbiamo chiesto a Federica Colombo, esperta personal trainer e online coach.

Il riscaldamento pre-allenamento è molto importante per ridurre possibilità di infortunio e preparare il corpo al movimento, e per questo dovrebbe variare in funzione dell’attività che si andrà a svolgere. 

In generale per la preparazione a qualsiasi pratica motoria è necessario alzare la temperatura corporea con esercizi aerobici a bassa intensità, per circa 10/15 minuti.

Ad esempio, una sequenza di esercizi di riscaldamento potrebbe essere composta da squat, jumping jack, corsa sul posto, salto della corda, corsa blanda su tapis roulant, ellittica o cyclette.

Non meno importante poi è la mobilità articolare, da allenare attraverso esercizi ripetuti anche con lutilizzo di elastici, come ad esempio le circonduzioni articolari di spalle, braccia, rotazioni del tronco e mobilizzazione della colonna vertebrale.

Il riscaldamento quindi è da ritenersi molto importante e necessario perché attiva il sistema cardio/circolatorio, quello muscolare e  respiratorio.

Consiglio vivamente di svolgerlo sempre come parte iniziale e integrante dei vostri allenamenti!

Il nostro consiglio? 

Prima di ogni seduta di allenamento, prova la WARMUP CREAM, la crema studiata per preparare muscoli e tendini, che unita a 10-15 minuti di riscaldamento aiuta il corretto funzionamento di muscoli e tendini ottenendo il massimo dalle proprio corpo e limitando l’insorgere di fastidi, strappi o altre complicazioni muscolari.