Winter is not an excuse:  affrontare gli allenamenti nei mesi più freddi

Winter is not an excuse: affrontare gli allenamenti nei mesi più freddi

Runners e ciclisti lo sanno bene, l’inverno è una stagione che mette a dura prova la motivazione di chi pratica sport all’aperto.

Abbiamo chiesto a Marco Cinquantini, triatleta e amico del team SportLab Milano, di darci dei consigli pratici su come non farsi sconfiggere dal freddo e dalla pigrizia durante il periodo invernale.

“Correre in inverno è sicuramente più difficile, soprattutto per un aspetto mentale. Temperature rigide e pioggia spesso offrono un valido sostegno come scuse” a chi ha già poca voglia di allenarsi”, ci racconta Marco.

La verità è che allenarsi al freddo comporta numerosi benefici per la salute, e con solo alcuni piccoli aggiustamenti, si può farlo nel modo corretto.

Il riscaldamento

A basse temperature, i muscoli hanno bisogno di più tempo per riscaldarsi. Per ridurre al minimo il rischio di spiacevoli infortuni, è quindi fondamentale dedicare il giusto tempo alla fase di riscaldamento, magari alternando esercizi di attivazione a qualche minuto di stretching.

“Il riscaldamento va eseguito in maniera graduale, aumentando pian piano lintensità, per portare i nostri muscoli ad essere pronti a svolgere il lavoro che andremo ad affrontare.

A tal proposito la WARMUP CREAM di SportLab Milano potrebbe essere un ottimo alleato da coadiuvare al riscaldamento, perché aiuta ad attivare muscoli e tendini rendendoli più reattivi”.

 

L’abbigliamento

Se è vero che per correre “basta indossare un paio di scarpe”, è altrettanto vero che per allenarsi in inverno è essenziale investire in capi tecnici che ci mantengano al caldo senza compromettere la traspirazione, proprio come quelli proposti da Biotex®, azienda italiana specializzata nell'intimo tecnico per lo sport.

 “Negli sport outdoor la modalità “cipolla” non è contemplata. Bastano pochi strati, ma buoni”, spiega Marco.

Ovviamente, non esiste un abbigliamento adatto a tutti perché ogni atleta ha esigenze diverse. Tuttavia, quando si pratica un’attività sportiva all’aperto, il torace è la parte del corpo più esposta e per questo è fondamentale mantenerla al caldo.

“Io amo la LUPETTO 3D di Biotex®, mi protegge dal freddo e lascia evaporare il sudore, e quando le temperature si fanno ancor più rigide affianco il GILET WIN, in tessuto termico e traspirante”

  • La LUPETTO 3D, realizzata con una particolare lavorazione 3D che riduce la superficie di contatto tra pelle e tessuto, garantisce un rilascio ottimale dell’umidità e mantiene calda e asciutta la zona toracica.
  • Il GILET WIN, dotato di una membrana frontale che fa da barriera conto il vento e un sistema di traspirazione posteriore che mantiene il corpo all’asciutto, favorendo la fuoriuscita di sudore e umidità anche durante gli sforzi più intensi.

L’idratazione

Durante i mesi più freddi non si suda tanto quanto in estate, ma è comunque fondamentale idratarsi a sufficienza perché anche una leggera disidratazione (riduzione del 2% di acqua nell’organismo) può influire negativamente sul rendimento psico-fisico del corpo.

“Mantenere il corpo idratato anche col freddo è fondamentale. Sforziamoci di bere, anche controvoglia, prima, durante e dopo lallenamento”

Il defaticamento

Infine, al pari del riscaldamento, al termine di ogni allenamento è fondamentale dedicare il giusto spazio anche alla fase di defaticamento, specialmente nei mesi invernali.

Questo perché è importante riportare la muscolatura allo stato iniziale in modo graduale, evitando così eventuali shock termici che potrebbero causare spiacevoli infortuni.

E alla fine della fase di defaticamento, dopo una bella doccia calda, il nostro consiglio è di massaggiare muscoli e tendini con la COOLDOWN CREAM, la nostra crema rilassante che rigenera muscoli e tendini affaticati, svolgendo un’azione drenante e decongestionante.

 

Come ci racconta Marco Cinquantini, è possibile superare il freddo e la pigrizia, e affrontare l’inverno come una sfida da affrontare con determinazione. Con il giusto riscaldamento, abbigliamento tecnico, idratazione e defaticamento, non ci sono scuse!

Affronta anche tu l'inverno con passione e dedizione: no excuses!