SPORTLAB Milano a fianco dei Front Runners Milano alla Maratona di Roma

SPORTLAB Milano a fianco dei Front Runners Milano alla Maratona di Roma

 

Front Runners Milano alla conquista della Città Eterna: per 42.195 Km all'insegna di inclusione e condivisione, con il sostegno di SPORTLAB Milano

Il 17 Marzo si terrà la Maratona di Roma, una delle sfide più prestigiose, un palcoscenico per diversi tipi di corridori, dai professionisti ai dilettanti. Diversi atleti dello SPORTLAB Team si stanno preparando per sfidare le strade della capitale.

Tra gli amici di SPORTLAB Milano, che quest’anno è sponsor ufficiale dell’evento, c'è anche un gruppo eccezionale che si prepara a correre in modo unico: i Front Runners Milano, che quest’anno accompagneranno persone in carrozzina lungo il percorso della maratona.

Abbiamo avuto il piacere di fare due chiacchiere con Manuel, il loro Coordinatore, per saperne di più su questa iniziativa e sul loro modo unico di affrontare la maratona.

Ciao Manuel, piacere di conoscerti, innanzitutto raccontaci, chi sono i Frontrunners? 

Front Runners Milano è la prima community LGBTQIA+ inclusiva in Italia dedicata agli amanti della corsa e della camminata. Nata nel 2015 da un gruppo di amici che si ritrovavano abitualmente a correre, oggi, dopo quasi un decennio, continuiamo a portare avanti l’idea che la corsa (e lo sport in generale) debba essere benessere e condivisione, non una fonte di stress e discriminazione. Cerchiamo di mettere in pratica questa idea attraverso l’equilibrio tra la sfera umana/sociale e quella agonistica: ognuno è libero di allenarsi al proprio passo, in base alla sua individualità e, soprattutto, di essere sé stesso. Facciamo parte del Pride Sport Milano, il coordinamento dei gruppi sportivi LGBTQIA+ di Milano, e degli International Front Runners, che raccoglie gli oltre 100 club Front Runners nel mondo.

Come siete entrati nel mondo di SPORTLAB Milano?

Da circa un anno utilizzo i prodotti SportLab Milano (in particolare la Warmup Cream, la Cooldown Cream e la Feet Relax) e sono diventati i miei fidati alleati prima e dopo l’allenamento. L’idea di far provare i prodotti ai Front Runners Milano mi ha spinto, sul finire del 2023, ad inviare una mail! Ho conosciuto Domenico, che è stato da subito gentilissimo ed interessato al progetto: così è iniziata la collaborazione e adesso indossiamo sulle nostre nuove magliette il vostro logo!

Puoi raccontarci di più sull'iniziativa alla Maratona di Roma e come è nata l'idea di accompagnare persone in carrozzina? 

L’idea di accompagnare in gara persone in carrozzina si è concretizzata all’inizio del 2023, quando ho conosciuto Correre Oltre, l’ASD con cui sono attualmente tesserato. Al loro interno, Francesco Mininni e Andrea Albieri coordinano il progetto “Oltre il Primo Passo” che ha come obiettivo quello di spingere persone disabili durante le gare di running. Mi sono avvicinato in punta di piedi a questa realtà e adesso fa parte del mio quotidiano, perché le gare a cui partecipiamo sono state la scintilla per creare rapporti e connessioni inaspettate. Quando ci hanno proposto di partecipare alla Maratona di Roma, il sì è arrivato senza esitazioni! Accompagneremo Giulia e Luca, due ragazzi stupendi che hanno condiviso con noi diverse gare. Sarà un percorso complesso ma pieno di fascino e ricco di emozioni.

Qual è il significato per i Front Runners Milano di partecipare a una maratona così prestigiosa come quella di Roma? E in un modo così speciale ed inclusivo?

Noi crediamo che la corsa debba essere pura soddisfazione e libertà, sia a livello fisico che mentale, una sorta di generatore di cose positive, che si alimenta con la forza motrice delle gambe. Riuscire a trasferire questa sensazione ai nostri atleti speciali diventa motivo di enorme gioia e farlo in una cornice prestigiosa come quella di Roma amplificherà ulteriormente l’ondata di positività permettendo al mondo esterno di prendere maggiore consapevolezza che esistono diverse dimensioni della corsa, ed è fondamentale che tutte vengano incluse.

Qual è il riscontro che avete quando organizzate iniziative di questo tipo ai diversi eventi di running?

Il riscontro è sempre molto positivo! Spesso riceviamo il supporto degli organizzatori degli eventi e abbiamo sempre il sostegno degli altri atleti in gara. A volte ci capita di partire con qualche minuto di anticipo rispetto agli altri, e quando iniziano ad affiancarci i top runners non manca mai da parte loro un sorriso o un cenno di stima. La gentilezza e l’umanità restano intatte anche correndo a 3:30 min/km! Per noi è una festa, e chiunque condivida il nostro spirito è il benvenuto.

Avete già programmato la prossima sfida per continuare a promuovere l'inclusione e la diversità nello sport dopo l'esperienza alla Maratona di Roma?

Front Runners Milano e Correre Oltre hanno stretto un legame che va ben oltre la semplice collaborazione, ci si supporta a vicenda al fine di abbattere pregiudizi e stereotipi nel mondo della corsa e nella vita in generale. In ordine cronologico, il prossimo evento sarà la Stramilano del 24 marzo, durante la quale porteremo i colori della nostra bandiera rainbow in uno degli eventi più partecipati della città di Milano. Poi sarà la volta della Milano Marathon del 7 aprile (sia maratona che staffetta), e diversi altri eventi sono in fase di definizione. A giugno, durante il mese del Pride, Correre Oltre sarà al nostro fianco durante i due eventi organizzati dal Pride Sport Milano: i gemellaggi (8 giugno) e l’Arena dello Sport (22/23 giugno).

Grazie Manuel per averci raccontato del vostro meraviglioso progetto, ci vediamo a Roma. Noi saremo in prima fila a fare il tifo per voi!