Il Dr Maniero con le sorelle di Troiani.

Il rapporto Atleta - Terapista raccontato dal Dr. Alessandro Maniero

Tutti coloro che si avvicinano al mondo dello sport sono seguiti durante il loro percorso da professionisti, che aiutano a conoscere la tecnica e a migliorarla per creare una performance finale ottimale.
In questo articolo abbiamo lasciato spazio al nostro Esperto il Dr Alessandro Maniero, Chiropratico con specializzazione in Terapia Manuale Osteopatica, Mcb massoterapista. 

Il Dr Maniero Ha inventato e brevettato la Terapia Inversione Metodo Maniero, per il trattamento del mal di schiena e le patologie compressive della colonna vertebrale.
È a tutti gli effetti un ricercatore globale di benessere ed equilibrio personale, psicofisico e alimentare.

Tra il dire e il fare c’è di mezzo la preparazione atletica

Nel mio lavoro uno degli scopi è quello di aiutare i miei atleti a migliorare la biomeccanica disfunzionale della loro corsa. 

Una frase che con il tempo ho fatto mia è stata “Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”, perché sì, nel momento che diciamo di voler fare una cosa, ne passa di tempo. La mia figura sta proprio nel concretizzare quel fare, aiutando Atleti evoluti e/o agonisti a buttarsi in quel “Mare”, fatto di preparazione atletica, allenamento, infortuni, terapie, tutte le figure professionali di riferimento e tanto altro... 

Ciò che si viene a creare è un doppio rapporto, atleta-terapista, dove l’atleta per me diventa “La mia formula 1”.
Praticamente tutto quello che metti in campo con gli atleti viene testato subito in pista, sul campo da gioco, in palestra. Notando il cambiamento e il miglioramento di disfunzioni e/o dolori vari, applico il mio metodo, praticamente ovunque! 

In un momento storico in cui i tempi per i test o per mettersi in gioco sono ridotti all’osso, l’esperienza ha un ruolo fondamentale. Grazie ad essa, riesco a realizzare un lavoro performante a 360°.
Mi reputo una persona attenta, curiosa alla continua ricerca di formazione. Con ogni atleta è necessario che si inneschi un rapporto di fiducia e per quello, sappiamo tutti, ci vuole tanto tempo e costanza. 

La preparazione atletica con le gemelle Troiani

Il Dr Maniero con le sorelle di Troiani.

Nel novembre 2019 incontro una delle tre gemelle Troiani, Alexandra, lontano dalle competizioni e dalla sua forma ideale da quasi un anno, il tutto dovuto ad un infortunio da qualche parte dislocato nel suo corpo, che lei sapeva riconoscere ma non trattare. 

Dopo essere andata da vari specialisti, che non le hanno dato i risultati sperati ci siamo incontrati. 

Da li il mio percorso anche con le altre due gemelle, Serena e Virginia.
Pian piano si è cementata quell’alchimia positivo pratica che ci ha portato al titolo italiano nella staffetta 4x400 mt con il miglior crono Italiano a squadre 2021. 

Così sembrerebbe tutto facile, ma come scritto in precedenza c’è di mezzo il mare...
Questa volta la fiducia la dovevo conquistare con tre atlete, sì sorelle, sì gemelle, ma diverse nelle esigenze.

Serena, Virginia e Alexandra durante una seduta nello studio del Dr. Maniero 


Ecco perché a volte mi dedico a loro come team, spesso però ho esigenze di seguirle singolarmente per trattare ogni loro singola problematica.
Come scritto prima ognuna di loro ha delle specifiche ben marcate.
Le tecniche ed i prodotti utilizzati, non vanno tutti bene, anzi siamo molto pignoli e critici a riguardo. 

Non possiamo prescindere dalla Terapia inversione Metodo Maniero, che utilizza la panca inversione su mio metodo Scientificamente provato, dalla ionoterapia tissutale con ioniflex, che induce il corpo al riequilibrio energetico tramite gli ioni negativi e ultimamente anche con la magnetoterapia, Cellvital che ci aiuta nel microcircolo, quando io non ci sono e nemmeno le mie “manine Sante” cosi vengono chiamate le mie mani che di santo hanno ben poco quando faccio ululare i miei pazienti, perdonatemi lo sapete è per una giusta causa, bisogna trovare prodotti e attrezzi che possano supportare atleti e pazienti nel loro quotidiano, e quindi consiglio la panca inversione, le foglie di verza come anti dolorifiche ed infiammatorie, e vari prodotti da applicare .
Qui il mondo di creme e unguenti vari si popola a dismisura, ma pochi prodotti aiutano veramente.

I prodotti di SportLab Milano per tutti gli atleti

Ultimamente tramite Sere, Virgi e Alex sono venuto a conoscenza dei nuovi prodotti SportLab Milano.
Li sto testando portandoli anche nel mondo del Basket.

Sanga Milano nuovo Partner tecnico di SportLab Milano

Il team di Sanga Milano

Sanga Milano squadra femminile che milita nel campionato Nazionale di A2, dove sono il responsabile del comparto terapeutico, stiamo usando la WARMUP CREAM e la COOLDOWN CREAM da poco, ma i primi ottimi risultati non si sono fatti attendere ed io sono molto contento. 

Tutte le esperienze vanno vissute in prima persona e per questo mi piace ricordare di dedicarsi del tempo per volersi bene.