I consigli di Elena Casiraghi, specialista in Nutrizione e Integrazione dello Sport.

I consigli di Elena Casiraghi, specialista in Nutrizione e Integrazione dello Sport.

Abbiamo incontrato Elena Casiraghi, docente di metodologia dell’allenamento e valutazione funzionale dell’atleta al Corso di laurea in Scienze Motorie della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Pavia e moglie di Ivan Risti che abbiamo già intervistato lo scorso mese, perché troviamo molto interessante il suo articolo sulle 5 strategie per favorire il recupero pubblicato sul suo blog.
Eccone un’anteprima!

5 strategie per favorire il recupero

Quante gare hai ancora in programma da qui a fine anno?

"Una stagione, questa, che chissà quante volte abbiamo immaginato e che finalmente ci ha visto tornare a respirare quell’aria frizzantina che avvolge partenza e arrivo e che tanto ci era mancata."

Che cosa ci serve, quindi, per tenere alto il motore prima dell’autunnale letargo, senza ovviamente rinunciare a divertirsi e godersi appieno la nostra performance?

"Prima di tutto, dovremo arrivare alle gare preparati e soprattutto riposati. Allenarsi non significa stancarsi ma migliorare la propria forma fisica di partenza in completo accordo con le energie a disposizione. Per questo il riposo è parte integrante di una strategia che ci può accompagnare alla nostra prossima competizione."

Elena Casiraghi

Ed ecco allora cinque consigli, da mettere in atto anche lontano dalle gare, per favorire il tuo recupero.

  1. Non strafare a sette giorni dalla gara:la settimana che precede la competizione deve essere più leggera. Che cosa vuol dire? In pratica, riduci il volume di allenamento del 50% circa.
    A dirtela tutta, questo è un suggerimento che torna utile durante la preparazione anche in assenza di gare: ogni 3 settimane circa di carico, riduci il volume del 50% e mantieni l’intensità costante. È una strategia utile a mente e corpo per rigenerarsi e attivare il processo della supercompensazione.
  2. Mangia correttamente: i nutrienti sono indispensabili per attivare gli stimoli indotti con l’allenamento, recuperare o accumulare energie e riparare gli stress muscolari.

 

Continua a leggere l’articolo sul sito www.sporteat.com

 

 

Per favorire un corretto e meritato recupero non possono mancare i nostri due best seller, già amati da tanti sportivi!

La COOLDOWN CREAM per defaticare muscoli e tendini grazie alla sua azione drenante e le proprièta rilassanti dell’olio di Ylang Ylang e la FEET RELAX per nutrire, idratare e rinfrescare piedi, caviglie e polpacci.

Elena Casiraghi usa la Cooldown cream di Sport Lab

Elena Casiraghi usa la Feet Relax di Sport Lab

Rimani sempre aggiornato sulle novità SPORTLAB MILANO seguendo le nostre pagine Social Instagram e Facebook.