Giulia Toti Campionessa Beach Volley

Come prendersi cura della pelle negli sport all’aperto?

Il sole sulla pelle: benefici e rischi 

La luce del sole migliora l'umore. Esporsi in modo adeguato ai raggi solari è necessario per molti processi vitali che avvengono nel corpo.

Gli studi hanno infatti dimostrato che la quantità di serotonina, l’ormone del buonumore, è più alta nelle giornate più luminose rispetto a quelle coperte.

Allo stesso modo gli studi dimostrano come, se si riduce l'esposizione al sole, si possono manifestare sintomi di depressione, difficoltà a concentrarsi, poca energia e sonno eccessivo.

Giulia Toti Campionessa Beach Volley


In piccole quantità quindi, il sole è benefico ed essenziale. È però necessario prestare molta attenzione all’esposizione solare, in quanto la pelle può subire gravi danni come
scottature, danni agli occhi, invecchiamento cutaneo prematuro e addirittura il cancro della pelle.

È quindi fondamentale utilizzare una buona crema solare, da applicare trenta minuti prima dell’esposizione ai raggi del sole, e riapplicare durante il corso della giornata, circa ogni due ore o dopo aver nuotato o sudato.

Ma quale applicare? SPORTLAB MILANO ha creato ACTIVE SUN 30, la crema solare studiata per proteggere la pelle dai raggi UV appositamente durante lo sport. Il complesso di principi attivi è stato sviluppato appositamente per il trattamento della pelle stressata dai raggi solari. La sua composizione neutralizza i radicali liberi che danneggiano le cellule della pelle prevenendo così efficacemente l'insorgenza di danni da raggi UV. 

Lo sport e la cura della pelle in estate

Anche d’estate è importante praticare sport, e con le belle giornate aumenta la voglia di allenarsi all’aria aperta. Ma con le alte temperature è necessario prestare attenzione per non creare problemi di salute.

È importante tener presente che gli esercizi che svolgiamo abitualmente in palestra richiederanno uno sforzo maggiore se svolti all’aperto ad alte temperature. È quindi sempre meglio ridurre inizialmente durata ed intensità degli allenamenti, avendo l’accortezza di praticare sport nei momenti più freschi della giornata evitando le ore più calde, ovvero dalle 12.00 alle 17.00.

Particolare attenzione ai campanelli d’allarme che indicano un colpo di calore: disorientamento, confusione, respirazione affannosa, pelle arrossata, crampi, vertigini, vomito e svenimento. I colpi di calore infatti possono essere molto pericolosi, per cui sono necessarie cure mediche immediate.

Sorelle Troiani sportlab milano blog

In estate detersione ed idratazione

Detersione e idratazione sono le parole chiave prima di esporsi al sole. Per questo, la formulazione di ACTIVE SUN 30 di SPORTLAB MILANO è studiata per proteggere la pelle dal sole durante lo sport. Grazie all’azione combinata del Celligent®, un ingrediente attivo per la protezione delle cellule durante l’esposizione solare, dell’Hydagen® Aquaporin, che fornisce una costante idratazione e del Defensil®-Plus, che ha una funzione disarrossante e lenitiva, la ACTIVE SUN 30 è ideale durante tutti gli sport all’aperto.

Giulia Toti, campionessa Italiana di Beach Volley, che di sport al sole è un’esperta,  è fedelissima alla nostra ACTIVE SUN 30:

 “Mi trovato davvero bene. Nonostante il sudore non cola, e sulla sabbia si suda molto! Protegge e non mi fa scottare, rimane sulla pelle a lungo e non unge.”

Altrettanto fondamentale d’estate, così come tutto l’anno, è la cura della pelle del viso. Come abbiamo detto negli articoli precedenti, durante l’attività fisica è infatti necessario far respirare la pelle; per questo i capelli andrebbero tenuti lontani dal viso, in modo da evitare un ristagno del sudore sulla fronte. SPORTLAB MILANO ha infatti studiato SPORTBAND, una fascia elastica altamente traspirante, ideale per accompagnarti in ogni attività fisica: il tessuto elastico si adatta bene al viso e la particolare trama a micro-fori trattiene il sudore facendo respirare la pelle.

Durante e dopo l’allenamento non dimentichiamoci di bere! Rimanere idratati è fondamentale, quindi non dimentichiamoci di inserire nel borsone una borraccia piena di acqua: durante l’allenamento, soprattutto d’estate si tende a perdere molti liquidi che vanno subito reintegrati.