Allenati all’aria aperta, ma proteggiti!

Allenati all’aria aperta, ma proteggiti!

Pantaloncini corti, maglietta traspirante, scarpe da ginnastica e il tuo allenamento all’aperto può cominciare! O forse no?

Non esiste cosa migliore di allenarsi all’aria aperta. Pensa che in una giornata luminosa e soleggiata la serotonina, l’ormone del buon umore, spicca alle stelle facendoci sentire più carichi, più concentrati e molto più felici. 

Spesso ci si dimentica però della potenza del sole e delle sue conseguenze negative sulla salute della nostra pelle.

GLI EFFETTI NEGATIVI DEL SOLE

Dagli studi dei dottori Ron Clijsen, André O. Barel, and Peter Clarys contenuti nel libro “Handbook of Cosmetic Science and Technology” emerge che l’esposizione al sole può aumentare il rischio di sviluppare il carcinoma basocellulare e il melanoma cutaneo

I dati raccolti durante la loro ricerca rivelano infatti che per atleti che si allenano all’aperto, come tennisti, ciclisti, maratoneti e nuotatori, i valori minimi, sotto i quali il rischio di eritemi è quasi nullo, sono stati ampiamente sforati già nella prima ora di allenamento!

 

Atleta utilizza active sun

 

Inoltre, i danni che i raggi UV causano alla pelle sono permanenti perché vanno ad aggredire le cellule della pelle e il DNA. Si riscontra spesso infatti un invecchiamento prematuro della pelle. Oltretutto l’esposizione non protetta può portare ad una sovraproduzione di melatonina, causa diretta di iper/ipopigmentazione, ovvero la formazione di macchie solari scure o chiare sulla pelle. Se quest’ultime possono scomparire assieme all’abbronzatura o curate nei casi più gravi/persistenti, l’invecchiamento si può solo prevenire usando l’accortezza di proteggersi sempre! 

Dunque, nonostante i rischi alla salute ormai accertati e ben noti ai più, la crema solare rimane spesso un “accessorio” fastidioso e abbandonato in qualche borsa per il mare.

 

CREMA SOLARE E ALLENAMENTO

Allora basta spalmarsi una crema solare poco prima di uscire?

 

Active Sun 3

 

Sarebbe già un buon passo per prenderti cura della tua pelle, ma sudore, acqua e vestiti riducono al minimo la protezione già dopo la prima ora. Per proteggerti efficacemente dai raggi UV è necessario riapplicare più volte la crema durante la sessione d’allenamento. 

“Si, ma poi ho la sensazione che la mia pelle sia unta e appiccicosa”

Anche a questo c’è una soluzione. Noi di SPORTLAB MILANO abbiamo realizzato la ACTIVE SUN 30, una crema solare studiata per proteggere la pelle dai raggi UV durante tutti gli sport all'aperto. Grazie all’azione del CELLIGENT® e dell’HYDAGEN® AQUAPORIN la tua pelle sarà protetta e idratata senza colare e senza ungere. Inoltre grazie a DEFENSIL®-PLUS otterrai un effetto lenitivo e antinfiammatorio, ripristinando la barriera cutanea e proteggendo la pelle sottoposta all’esposizione solare.

Anche Giulia Toti, campionessa italiana di Beach Volley ci conferma che “Nonostante il sudore e la sabbia, ACTIVE SUN 30 non cola, non mi fa scottare, rimane sulla pelle a lungo e non unge.” 

Giulia non è certo l’unica tra i nostri Ambassador a portare la ACTIVE SUN 30 sempre con se, anche le Gemelle Troiani, Corinna Dentoni e Leppe ormai non possono più farne a meno!

 

Active Sun uso immagine 4

 

Goditi tutti i benefici del sole e non dimenticare di prendendoti cura della tua pelle!