L’EcoMaratona del Chianti Classico è organizzata dalla Polisportiva La Bulletta, tramite il Comitato EcoMaratona del Chianti, in collaborazione con le associazioni di volontariato del Comune di Castelnuovo Berardenga.
È un evento nato con l’obiettivo di valorizzare ed esaltare le ricchezze paesaggistiche, enogastronomiche e le tradizioni dei nostri territori attraverso una manifestazione podistica che si svolge in un panorama caratterizzato da sentieri e strade bianche. A questo si unisce la nostra voglia di fare festa con voi attraverso gli eventi collaterali, ben due Pasta Party (la sera prima e dopo la gara).
Lo slogan dell'evento è “Vieni a vivere un sogno” che riflette la volontà di trasmettere la bellezza dei nostri luoghi, accompagnati da una ricca offerta turistica, culturale ed enogastronomica.
Nel rispetto del nostro territorio, l’EcoMaratona del Chianti Classico aderisce alla campagna internazionale “Io non getto i miei rifiuti” e adotta bicchieri biodegradabili oltre ad un servizio di pulizia che segue l’ultimo podista.
EcoMaratona del Chianti Classico si unisce alla “Sahara Marathon” ponendosi come obiettivo quello di aiutare il popolo profugo Sahaarawi, sia commissionando loro la produzione delle medaglie di partecipazione offerte a tutti gli atleti, che attraverso l’invio di prodotti alimentari, vestiario e farmaci.
I percorsi sono diversi, pensati per le esigenze di tutti e per questo la 17^ EcoMaratona del Chianti Classico 2024 prevede sia eventi non competitivi che i quattro diversi eventi podistici competitivi:
- EcoMaratona del Chianti Classico 42 km
- EcoMaratonina del Chianti 21 Km
- Tra il bosco e le vigne del Chianti 13 Km
- Staffetta 3×1500 mt
Quattro le distanze competitive sulle quali atleti con diverse caratteristiche e gradi di preparazione potranno cimentarsi. La festa comincia venerdì 18 ottobre quando il centro storico di Castelnuovo Berardenga farà da cornice alle emozioni della staffetta 3x1.500m. Sabato 19 ottobre si andrà alla scoperta della enogastronomia locale con le Emozioni Chianti Classico. Domenica 20 ottobre, dopo aver raccolto gli apprezzamenti dei nuovi percorsi sui quali i partecipanti si sono cimentati nell’ultima edizione, il Comitato Organizzatore li ha confermati anche per il 2024. Al via, dunque, EcoMaratona del Chianti Classico 42Km, EcoMaratonina del Chianti Classico 21Km e Tra il bosco e le vigne del Chianti 13Km. A chiudere le partenze saranno le EcoPasseggiate 6, 13 e 19 km, non competitive a passo libero aperte a tutti.
SPORTLAB Milano per il primo anno è SPONSOR TECNICO dell'evento e supporterà i partecipanti a questo incredibile evento con il pratico monodose delle ormai famose WARMUP CREAM (la crema studiata supportare la preparazione di muscoli e tendini) e la COOLDOWN CREAM (che invece ottimizza e migliora il recupero muscolare post attività).
Vi aspettiamo quindi numerosi nelle meravigliose terre del Chianti per un weekend all'insegna del divertimento, della natura e della sostenibilità!