L’utilizzo di cosmetici influisce sulla performance?
In ambito sportivo l’utilizzo di cosmetici può avere una duplice natura: è necessario per gli sport che lo richiedono, ma può anche essere utilizzato per aumentare la propria autostima e di conseguenza la grinta con cui si affronta una competizione o un semplice allenamento in palestra.
Per alcune discipline, come la ginnastica artistica o il nuoto sincronizzato, esso entra a far parte della performance stessa. Per gli sport che ne richiedono l’utilizzo, il make-up è fondamentale per sottolineare le espressioni del viso delle atlete, un parametro attentamente valutato dalla giuria, che osserva a distanza l’intensità di esecuzione dell’esercizio.
L’utilizzo di prodotti beauty durante le competizioni sportive può inoltre accrescere la fiducia in sé stessi: vedersi curati ed attraenti apporta sicurezza e grinta e può contribuire alla buona riuscita della performance.
Il beauty nello sport: un valido aiuto per la pelle
Negli articoli precedenti abbiamo sottolineato l’importanza del riscaldamento per preparare i muscoli; allo stesso modo la pelle deve essere preparata all’attività fisica. Ecco quindi che il beauty diventa fondamentale per gli sportivi: l’utilizzo di creme e prodotti lenitivi o defaticanti è un must per prendersi cura della propria pelle durante l’attività fisica.
Per gli amanti del jogging all’aperto è fondamentale l’utilizzo di prodotti che contengano un fattore di protezione dai raggi solari. SportLab Milano ha per questo studiato ACTIVESUN30, una crema solare contenente un complesso di principi attivi sviluppato appositamente per il trattamento della pelle stressata dai raggi UV. La sua composizione neutralizza i radicali liberi che danneggiano le cellule della pelle prevenendo così efficacemente l'insorgenza di danni da raggi UV.
Fare attività fisica significa anche esporsi alle aggressioni di agenti da cui la pelle deve essere protetta. Il freddo e le intemperie devono essere schermati con una crema effetto barriera; una volta terminata l’attività è inoltre ristabilire l’equilibrio della pelle tramite l’utilizzo di una crema molto idratante. Anche chi pratica sport in acqua non è esente da qualche rischio per la pelle, specialmente se molto delicata. Il cloro, infatti, tende a seccare moltissimo cute e capelli che per questo devono essere schermati con una crema effetto barriera.
Come prendersi cura della pelle dopo l’attività fisica?
Come abbiamo visto, che si tratti di professionisti o di appassionati allo sport, una volta terminato l’allenamento è quindi fondamentale prendersi cura della propria pelle.
Dopo lo sport una rigenerante doccia calda accompagnata dall’utilizzo dei giusti prodotti donerà sicuramente sollievo alla vostra pelle.
L’utilizzo di prodotti lenitivi e idratanti ristabilisce il film idrolipidico della pelle del viso, mentre le creme rinfrescanti e rigeneranti sono fondamentali per alleviare il senso di stanchezza su gambe e piedi.
Per accompagnare gli sportivi dopo l’allenamento, SportLab Milano ha creato due prodotti studiati appositamente per alleviare il senso di fatica che segue l’attività sportiva:
COOLDOWN CREAM rilassa e rigenera i muscoli e i tendini affaticati, agisce da antiossidante e dona una sensazione di sollievo.
FEET RELAX, applicata sui polpacci, caviglie e piedi, dona sollievo e nutre la pelle, garantisce un'azione riparatrice e regala una piacevole sensazione di freschezza.
Dopo lo sport quindi, prendetevi del tempo per una doccia calda e per la cura della vostra pelle: ne seguirà un piacevole sollievo!