SPEDIZIONE GRATUITA SU TUTTI GLI ORDINI

L’importanza dello sport nella vita

“L’esercizio fisico è come un antibiotico. Una singola dose non serve granchè. Ma se lo assumi con regolarità, è proprio la cura di cui hai bisogno.” Lo diceva Neal D. Barnard. Fondatore del Physicians Committee for Responsible Medicine (PCRM), un'organizzazione che intende creare una rete di medici, scienziati e semplici cittadini, al fine di promuovere la medicina preventiva


I vantaggi dello sport: benefici per corpo e mente

Ad ogni età, sia che si tratti di una passeggiata, di una partita a calcio con gli amici o di un allenamento in palestra preceduto da un buon riscaldamento, sono molteplici i vantaggi fisici e mentali apportati dal movimento.

Secondo l’OMS (l’Organizzazione Mondiale della Sanità) dare la giusta attenzione
allo sport riduce il rischio di diabete, ictus, cancro, obesità e malattie cardiovascolari;l’inattività fisica è infatti il quarto motivo di morte al mondo.

L’attività fisica, dunque non solo allunga la vita, ma ne migliora soprattutto la qualità.
L’azione benefica dello sport non riguarda solo la salute del corpo, ma anche quella della mente.

sportcare creme preparatorie e defaticanti per muscoli sportlab milano

Fare attività fisica regolarmente è un vero toccasana per la sfera psichica: lo sport aumenta il rilascio di endorfine, diminuendo lo stato di ansia e stress.


Apportando, così miglioramenti psicologici anche a lungo termine, individuabili in un aumento delle energie e dell’entusiasmo, un aumento dell’autostima e una maggior prontezza mentale.


Lo sport contro la sedentarietà

In un mondo in cui ci si muove sempre meno, lo sport si presenta come un’ottima soluzione per combattere il problema della sedentarietà.


I lunghi periodi di sedentarietà rappresentano un fattore di rischio; anche con quantità minime di attività fisica, una persona sedentaria può ottenere grandi benefici per la salute. Anche le attività della vita quotidiana, come camminare, salire le scale, andare in bicicletta sono semplici azioni che fanno bene alla salute.

“Every move counts” (qualsiasi tipo di movimento conta) dice infatti l’OMS; un po’ di attività fisica è sempre meglio di niente, e aumentarne la quantità permette di ottenere ulteriori benefici per la salute.