Benedetta Coliva e la corsa, una passione che ha messo le ali.

Benedetta Coliva e la corsa, una passione che ha messo le ali.

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Benedetta Coliva, vincitrice della 30Km nell’ultima edizione della Bologna Marathon e nostra Ambassador!

Giovanissima podista, Benedetta a 21 anni sta già ottenendo grandissimi risultati in diverse competizioni nazionali. 

Ecco cosa ci ha raccontato…

Il giornale La Repubblica ti definisce come Astro Nascente e noi non possiamo che essere d'accordo. Come ti senti nell'avere questo appellativo?

 

Sicuramente fa molto effetto sentirsi chiamare così, è di certo un enorme piacere. 
Per ora però vorrei rimanere con i piedi per terra e vivere i miei sogni uno alla volta.
La strada è ancora molto lunga, voglio avere pazienza e non avere fretta!

 

Benedetta Coliva Gara

 

Ogni volta che arrivi alla fine del traguardo, in tutte le foto in cui sei stata ritratta fino ad adesso esprimi una forza pazzesca, a cosa pensi gli ultimi metri e poi al traguardo stesso?

Mentre corro mi sento leggera, libera, forte e spensierata. Queste emozioni sono talmente forti che il mio corpo probabilmente le lascia trasparire, senza filtri, anche esternamente.

Quando arrivo al traguardo provo un’emozione indescrivibile, una gioia immensa, è come veder realizzato tutto il lavoro, la preparazione e soprattutto la passione che ho.

 

Benedetta Coliva con coppa in mano

 

A che età hai iniziato? 

Ho iniziato a circa 14 anni. Correvo per il piacere di correre, senza orologio, senza tempo e senza vincoli. Ed è un po’ quello che faccio tutt’ora, il mio obbiettivo è rimasto quello di godermi la corsa, staccando la testa dalla vita quotidiana e immergendomi completamente nell’allenamento o nelle maratone.

Quali sono le prime sfide a cui ti sei affacciata? 

La mia prima gara è stata nelle montagne, ho corso la Dolomites Saslong Half Marathon, ottenendo un risultato inaspettato. Ricordo ancora le emozioni forti e le lacrime di gioia agli occhi una volta arrivata, il traguardo mi sembrava un sogno. Proprio da lì è iniziata la mia splendida avventura.

Cosa ti ha spinto ad affrontare le maratone?

Ho deciso di correre la mia prima maratona a Pisa perché la distanza è il mio punto forte, ho sempre fatto tanti chilometri, al mare, in montagna, in città e non mi fa paura. 
Il tempo va da solo, io faccio solo un passo dopo l’altro. Le difficoltà arrivano, quasi sicuramente, ma la forza di affrontarle non mi manca.

Cosa consiglieresti ad una giovane ragazza che si sta affacciando a questo sport per la prima volta? Quali sono i trucchetti che le daresti? 

Il mio consiglio è quello di seguire il più possibile la propria passione. L’essenziale è correre ed essere felici per quello che si fa e soprattutto correre per il piacere di correre senza paura. Se si insegue la passione, facendo ciò che si ama, si può andare lontano.

Ti sei avvicinata a SPORTLAB MILANO per curiosità e abbiamo colto al volto la possibilità per inserirti nel nostro gruppo di Ambassador. 

Quali sono i prodotti "mai più senza"?

Sicuramente mai più senza WARMUP CREAM. È diventata essenziale per i miei allenamenti invernali al freddo, mi permette di affrontare al meglio le mie sessioni intense preparando al meglio i miei muscoli e tenendoli al caldo. 

Inoltre adoro la POWER SHOWER, dopo gli allenamenti riesce a rigenerare corpo e testa, una coccola più che meritata!

 

Benedetta Coliva con in mano prodotto di Sportlab Milano

 

Quale sarà la tua prossima sfida?

In questi giorni poi definiremo i programmi di questa estate per prepararmi alla stagione autunnale e invernale. A giugno, infine, tornerò tra le mie montagne e correrò nuovamente la Dolomites Saslong Half Marathon.

Un grande in bocca al lupo a Benedetta, non vediamo l’ora di vederla tagliare altri traguardi con la grinta che la contraddistingue!